22 febbraio 2007

IL VECCHIO HIGHBURY



L'Arsenal Stadium fu lo stadio di Londra in cui la squadra dell'Arsenal disputò le proprie partite casalinghe dal 1913 al 2006. Lo stadio si trovava nel distretto di Islington, nel quartiere di Highbury, da cui il nome di Highbury, con il quale veniva comunemente chiamato.
L'impianto aveva una capienza di 38.500 posti a sedere. Considerato salotto del calcio inglese, per la sua facciata che richiamava lo stile decò. Sulla facciata si trovava l'orologio Clock End. Fu ricostruito parzialmente nel 1951 in seguito a danneggiamenti subiti nel corso della seconda guerra mondiale Durante la ristrutturazione l'Arsenal giocò le sue partite di Premier League nello stadio del Tottenham Hotspur, il White Hart Lane.
Nonostante la sua storia gloriosa, l'impianto è in demolizione per far posto ad una nuova area residenziale. Al suo posto l'Arsenal utilizza, dal settembre 2006, l'Emirates Stadium, più capiente e confortevole per le esigenze della tifoseria dei Gunners e che trova dimora a pochi metri dall'Highbury. L'ultima partita giocata ad Highbury è stata Arsenal-Wigan 4-2 del 7 maggio 2006.

Nessun commento: