30 marzo 2007

DIRITTI FA CUP E NAZIONALE, CONTRATTO RECORD

Le emittenti ITV e Setanta Sports si sono aggiudicate i diritti per le gare della nazionale inglese di calcio e per la FA Cup per i prossimi 4 anni per la cifra record di 425 milioni di sterline (625 milioni di euro), con un aumento di circa il 30% rispetto al precedente contratto. BBC e Sky Sports, che avevano condiviso i diritti negli ultimi sette anni, sono state sconfitte dall'offerta concorrente. Il nuovo contratto scattera dall'agosto del 2008.
La finale di FA Cup e le gare di qualificazione della nazionale a Mondiali ed Europei verranno trasmesse in chiaro da ITV, mentre i primi turni della Coppa d'Inghilterra e le amichevoli dei 'bianchi' verranno divise tra chiaro su ITV e pay-per-view su Setanta.
L'emittente, inoltre, trasmettera tutti gli incontri della nazionale under 21, di quella femminile e della Community Shield (la Coppa di Lega). Con Sky che conserva i diritti della Premier League, la BBC resta senza incontri di calcio nazionali, se si esclude la possibilita di trasmettere gli highlights dei match di campionato.

Nessun commento: