26 ottobre 2007

GRANDE SONDAGGIO IN PREMIER: I TIFOSI PIU' CALDI SONO QUELLI DEL SUNDERLAND, FANALINO DI CODA IL "SILENZIO" IN CASA DEL FULHAM....


I tifosi più casinisti della Premier League? Quelli del Sunderland, non a caso ironicamente ribattezzati "Thunderland" ("thunder" significa "tuono") dal Daily Star. Stando, infatti, al primo studio mai realizzato sul livello di rumore raggiunto dai cori allo stadio, è emerso che i "Mackems" (questo il nome ufficiale dei fan di Roy Keane) scatenerebbero un frastuono di 129,2 decibel, paragonabile a quello di un jet e addirittura superiore al rumore prodotto durante un concerto rock.
SILENZIO AL FULHAM - Commissionata dal servizio telefonico 118.118 per il proprio sito online, allo scopo di stabilire quale fosse il migliore e più rumoroso coro cantato in uno stadio, la ricerca ha analizzato le partite casalinghe dei club inglesi durante i mesi di agosto e settembre di quest’anno, permettendo così di stilare la classifica dei tifosi più chiassosi della Premier League. Come detto, il primo posto è andato a quelli del Sunderland, seguiti da Tottenham (128,3 decibel) e Manchester City (127,4). Per contro, i tifosi più tranquilli sono quelli del Fulham (115,4 decibel).
PROTEZIONI SPECIALI - Passando, invece, alle "fab four" del campionato inglese, i supporter del Chelsea sono in sesta posizione con 125,8 decibel, mentre gli altri grandi club sembrano aver messo il "silenziatore" alle loro curve, visto che sono tutti fuori dalla "top ten": 12° posto per l’Arsenal, 16° per il Liverpool e la sua celebre Kop e addirittura 17° il Manchester United, malgrado uno stadio dalla massima capienza come l’Old Trafford. "La forza dei cori è innegabile – ha spiegato William Ostrom del 118118 – e visto che esporsi per 15 minuti a un valore compreso fra i 110 e i 115 decibel può provocare danni alle orecchie, i tifosi del Sunderland dovrebbero indossare delle protezioni speciali".

Nessun commento: