26 dicembre 2007

ZOLA: MIGLIOR GIOCATORE DI SEMPRE DELLA STORIA DEL CHELSEA FOOTBALL CLUB


Quella degli inglesi per gli italiani sta diventando evidentemente una vera e propria passione. Prima la scelta di Capello per guidare la nazionale. Quindi il "premio" per Gianfranco Zola, che, alla faccia di Drogba o capitan Terry, è stato votato miglior giocatore della storia del Chelsea.

MAI DIMENTICATO - A insignire l'ex campioncino sardo è stato un sondaggio dell'Assocalciatori britannica (Professional Footballers Association), in cui Zola ha appunto raccolto la maggioranza delle preferenze, superando la concorrenza dei campioni attuali dei Blues, da Drogba a Terry, dal portierone Cech a Ballack fino ad arrivare a Lampard.

L'EREDE DI MARADONA - E la cosa ha anche un suo senso. Prima di trasferirsi in Inghilterra depresso dalla concorrenza interna al Parma e dall'esplosione di Tino Asprilla, Zola, già a Napoli, era considerato l'erede naturale di Maradona. Un po', certo, per la statura (è alto 166 cm). Un po', ovviamente, per le qualità tecniche - in particolare l'abilità nei calci di punizione - che lo avvicinavano al campione argentino. Dato per finito, l'ex trequartista è rinato al Chelsea, dove ha giocato 229 partite realizzando 49 gol e, soprattutto, ha vinto nel 1998 (l'allenatore era Vialli) Coppa d'Inghilterra, Coppa delle Coppe e Supercoppa Europea. Tra i primi calciatori italiani a essere ingaggiati da una squadra inglese di alto livello, Zola ha collezionato anche 35 presenze con la Nazionale e segnato 10 reti in azzurro. Nel 2004 ha ricevuto, per i meriti sportivi conseguiti con la maglia del Chelsea, l'onorificenza di Membro dell'Impero Britannico.

GLI ALTRI - Per quanto riguarda gli altri club, Alan Shearer è risultato il miglior calciatore ad aver vestito le maglie di Blackburn e Newcastle, Stanley Matthews ha sbaragliato la concorrenza per Stoke City e Blackpool, Stan Bowles per Queens Park Rangers e Brentford. Nel Manchester United i tifosi hanno premiato Duncan Edwards, uno dei Busby Babies morto nel disastro aereo di Monaco, mentre Thierry Henry è risultato il miglior giocatore della storia dell'Arsenal. Nel Liverpool i supporters hanno premiato lo scozzese Kenny Dalglish.

Nessun commento: