26 febbraio 2008

LA SCIMMIA FRANCESE è STATA IMPICCATA....


Il nickname dei giocatori dell'Hartlepool United è "Pools", dal fatto che la città di Hartlepool era divisa in West Hartlepool e East Hartlepool. Il football club nacque dalla fusione delle due realtà cittadine, fatto che spiega così il plurale Pools. La mascotte della squadra di calcio di Hartlepool, l'Hartlepool United, è una scimmietta. Ma dove nasce questo curioso abbinamento?

Il folkore britannico è ricco di storie strane e divertenti, ma poche reggono il confronto con la leggenda della scimmia impiccata. La curiosa leggenda nasce durante le guerre napoleoniche all'inizio dell'800: all'epoca, la piccola comunità di Hartlepool nel Cleveland era terrorizzata dalla possibilità di un'invasione francese. In una giornata tempestosa di dicembre, dalla costa di Hartlepool venne avvistata al largo una nave francese, la Chasse Marée, che sbattuta dai forti venti e dalle onde impetuose, colò a picco, mentre i rottami del naufragio vennero gettati a riva. Tra i rottami si trovava l'unica superstite, la scimmietta di bordo vestita per gioco con una piccola uniforme militare. Non avendo mai visto prima né una scimmia né un francese, gli impavidi pescatori iniziarono a interrogare la povera scimmietta con una specie di processo organizzato direttamente sulla spiaggia; così giunsero alla conclusione che la scimmia doveva essere una spia francese e che andava quindi condannata a morte per impiccagione, eseguita su un albero di un peschereccio.
Nel 2005 un osso animale fu ritrovato sulle spiaggie di Seaton Carew (Hartlepool). All'inizio si pensò alla scimmia uccisa ma poi si stabilì che quell'osso apparteneva ad un cervo vissuto 600 anni prima. Tuttavia questa curiosa storia rimane un mistero al quale molti però non vogliono credere sostenendo la teoria che gli abitanti di Hartlepool, città marinara molto attiva sin dal nono secolo D.C., non potevano essere all'oscuro di come fossero i francesi nel 1805, anno in cui viene cronologicamente fissata la leggenda.

Nessun commento: