26 febbraio 2008

REDS E LIVER BIRD....THE STORY


Originariamente i "reds" avevano i colori sociali molto simili a quelli dell'altra squadra di Liverpool, l'Everton. Nelle stagioni 1892-94 i futuri reds, giocavano con una maglia bicolore bianco-celeste! Nel 1894 si passò al tradizionale rosso, ma per ora solo per le maglie, calzoncini e calzettoni erano bianchi. Nel 1901 fu adottato come simbolo societario il "Liver Bird", uccello mitologico riprodotto sul municipio della città. Ad oggi si è ancora incerti a che "specie"appartenga il "liver Bird", per molti è un grifone per altri un cormorano.
Il "Liver Bird"però apparirà sulle maglie dei reds soltanto nella stagione calcistica 1957-58. In quegli anni il "Liver bird" appariva sulla maglie reds in un grande scudetto bianco con all'interno il "Liver Bird"rosso.
Questo "badge" rimase inalterato fino alla stagione 1970.
Nel 1964 poi ci fu un altro grande cambiamento nella divisa del Liverpool, venne abbandonato il bianco ed ora anche i calzoncini ed i calzettoni diventarono rossi, il merito fu di Bill Shankly, allenatore dell'epoca che disse:”Così tutti in rosso i miei ragazzi sembrano più alti e grandi per gli avversari..”.

Dal 1970 al 1976 sulle maglie dei reds il "Liver Bird" era in grigio con sotto di esso la lettere L.F.C.(Liverpool Football Club), spari' l'enorme e bellissimo scudo bianco.
Dal 1976 al 1985 il "mitico" simbolo del "Liver Bird" mantenne la stessa forma del precedente ma cambiò colore e divenne giallo. Con questo "liver bird" cucito sulla maglia il Liverpool ottenne i maggiori successi, in patria ed in Europa.
Poi venne Hillsborough ed il simbolo dei reds cambiò: il simbolo tradizionale il "Liver Bird""e dentro uno scudo il tutto è sormontato da una stilizzazione dell'ingresso del mitico Anfield, dedicato a Shankly, e la scritta You’ll Never Walk Alone, la più bella ed emozionante canzone da stadio di sempre, che è l'inno dei reds. Le fiamme ai lati dello scudo sono in ricordo delle vittime di Hillsborough.

Nessun commento: