23 aprile 2008

Ecco chi è AVI GRANT...boss dei blues!


Avraham Grant detto Avi, nato a Petah Tiqwa, 6 maggio 1955) è un allenatore di calcio israeliano, attuale tecnico del club inglese del Chelsea. Lui, così timido e avaro di emozioni, almeno stando alle apparenze, nulla a che vedere con l'estroso "The special one" portoghese Josè Mourinho, capace di vincere due titoli di fila nel 2005 e 2006 proprio col Chelsea. Però dietro c'è quella storia tragica della sua famiglia annientata dal freddo della Siberia per sfuggire alla Germania nazista e all'olocausto.


Avi iniziò ad allenare già nel 1972 nel settore giovanile dell'Hapoel Petah Tiqwa. Dopo 14 anni trascorsi con il club e una vittoria nella Liga Leumit l'Noar nel 1985, nel 1986 fu promosso allenatore della prima squadra, che condusse a due vittorie finali nella Toto Cup, nel 1990 e nel 1991, riuscendo a riportare l'Hapoel Petah Tiqwa nell'élite del calcio israeliano dopo quasi 25 anni. Nell'ultima stagione con la squadra perse il campionato e la Coppa d'Israele in 3 giorni a vantaggio del Maccabi Haifa. Nell'anno seguente il club vinse il primo trofeo maggiore dopo 30 anni, conquistando la Coppa d'Israele.
Nella stagione successiva Grant fu ingaggiato dal Maccabi Tel Aviv e vinse il titolo nazionale con 13 punti di vantaggio sulla seconda classificata, giungendo in finale di Coppa d'Israele. Nel 1994 riuscì ad aggiudicarsi la coppa e nel 1995 il titolo israeliano.
Si trasferì poi all'Hapoel Haifa, con cui si piazzò quarto in campionato. Nel 1997 fece ritorno al Maccabi Tel Aviv, dove rimase sino al 2000 ottenendo meno successi di quanti aveva raggiunto nel precedente periodo nel club. Vinse infatti la Toto Cup nel 1999.
Grant firmò per il Maccabi Haifa nel 2000 e vi restò fino al 2002. Vinse due titoli israeliani nel 2001 e nel 2002, la Toto Cup nel 2002 e perse per un soffio la Coppa d'Israele nello stesso anno.
Nel 2002 fu nominato commissario tecnico della Nazionale israeliana al posto del danese Richard Møller Nielsen. Fallì la qualificazione al campionato del mondo 2006 giungendo terzo nel proprio girone dopo Francia e Svizzera. Malgrado la mancata qualificazione, il cammino della Nazionale di Grant nel suo raggruppamento fu comunque positivo, considerato che chiuse imbattuta con quattro vittorie, sei pareggi e nessuna sconfitta.
Nell'ottobre 2005 Grant annunciò che avrebbe lasciato la panchina della Nazionale alla scadenza del contratto, prevista per il giugno seguente, quando diventò il direttore tecnico del Portsmouth allenato da Harry Redknapp.
Amico personale del presidente del Chelsea Roman Abramovich, l'8 luglio 2007 fu nominato Director of Football del club londinese. Dopo le dimissioni di José Mourinho il 20 settembre 2007, Grant fu nominato nuovo allenatore del Chelsea con Steve Clarke come assistente. Non essendo in possesso della licenza UEFA Pro, in teoria Grant potrebbe allenare il club soltanto per dodici settimane, trascorse le quali avrebbe bisogno di un'autorizzazione dalla FA per continuare ad esercitare le sue mansioni. Ha esordito sulla panchina dei Blues con una sconfitta per 2-0 in trasferta contro il Manchester United.

Nessun commento: