29 maggio 2008

PIOGGIA DI STERLINE SULLA PREMIER LEAGUE

Il campionato inglese si conferma non solo il campionato piu' ricco al mondo in termini di incassi ma anche di stipendi: un recente studio ha stabilito che quest'anno per la prima volta il monte-ingaggi complessivo ha superato il miliardo di sterline, oltre 1,26 miliardi di euro.
Il nuovo record - affermano gli analisti della societa' di revisione Deloitte - rappresenta una crescita di oltre 145 milioni di euro rispetto alla stagione precedente (2006/07), gia' aumentata del 13% rispetto all'anno 2005-6. Su scala europea, dunque, la Premier League destina in stipendi come nessun altro campionato: se il totale della Liga e' di 682 milioni di euro, in Germania, Francia e Italia per gli ingaggi dei calciatori si spende circa la meta' che in Inghilterra. Come gia' stigmatizzato dal presidente della Uefa Michel Platini i recenti successi dei club inglesi sono stati ampiamente pagati con l'incontrollato aumento dei debiti, che hanno fatto registrare un preoccupante piu' 19 per cento rispetto all'ultimo anno. Di segno positivo, pero', anche gli introiti (+11%).
Piu' introiti ma anche piu' spese, dunque, sostiene Deloitte, evidenziando il rapporto ingaggi/turnover generale, stabilizzato sul 63 per cento, esattamente come accade in Spagna, Francia e Italia.

Nessun commento: