28 aprile 2009

AND NOW...UMBRO!!!



L'Heart of Midlothian Football Club, chiamato familiarmente Hearts, è un club calcistico britannico di Edimburgo, in Scozia. Milita nella Scottish Premier League.

Il colore sociale è il rosso granata, da cui il soprannome Maroons. Tradizionalmente gli Hearts rappresentano la componente protestante della città, mentre i rivali dell'Hibernian rappresentano la componente cattolica di orgine irlandese.

È la terza squadra più tifata e titolata di Scozia, appena dopo Celtic e Rangers, inoltre è riuscita, per quattro volte, a rompere il potere della Old Firm.

Gli Hearts sono la terza squadra più tifata di Scozia. C'è una profonda rivalità con l'Hibernian, la seconda squadra di Edimburgo, la rivalità comunque non è solo stracittadina: infatti, la rivalità affonda le sue radici nella religione praticata dai fondatori delle due squadre; gli Hibernians sono stati fondati da un gruppo cattolico di immigrati irlandesi, gli Hearts da un gruppo protestante e scozzese. Il primo incontro tra le due squadre si registra il 25 Dicembre 1875, ed i Maroons vinsero per 1-0.

Lo stadio dei Maroons è Tynecastle Stadium, costruito nel 1886 per sostituire il precedente Meadows Park. Può contenere fino 17.420 persone.

Nessun commento: