31 maggio 2009

FA CUP FINAL 2009: CHELSEA 2, EVERTON 1


Finisce con un trionfo in Fa Cup l'avventura di Guus Hiddink sulla panchina del Chelsea. I Blues conquistano la loro 5/a Coppa d'Inghilterra superando 2-1 l'Everton nella finale giocata a Wembley sotto un sole cocente,. Un successo in rimonta quello della squadra del tecnico olandese che, subentrato a Felipe Scolari a stagione iniziata, tornerà a concentrarsi sulla nazionale russa. I londinesi si rialzano dopo una partenza catastrofica (subito in svantaggio dopo neanche un minuto) e riescono a rimontare grazie ai gol di Drogba e di Lampard. Per il club di Roman Abramovich è il primo trofeo stagionale.

DECIDE LAMPARD - E dire che la partita inizia nel peggiore dei modi per i Blues. La 128/a finale della Coppa si apre con un gol lampo dell'Everton che passa con un gol-lampo di Louis Saha dopo appena 25 secondi, gol-record nella storia della FA Cup. Il Chelsea però rialza la testa e ottiene il pari al 21'. Lampard libera Florent Malouda a campo aperto e il francese crossa per Didier Drogba, che supera Joleon Lescott in elevazione e insacca con un potente colpo di testa. Nella ripresa, Nicolas Anelka e Saha provano a rompere l'equilibrio ma la rete decisiva arriva al 71' grazie a una conclusione dai venti metri di Lampard. C'è tempo anche per una traversa di poi l'arbitro fischia la fine.

HIDDINK FA FESTA - Nel dopopartita, Guus Hiddink non nasconde la propria soddisfazione: "Mi sono divertito a con questi grandi campioni, che hanno dimostrato il loro valore in campionato, in League e anche oggi - dice il tecnico olandese -. Si tratta di uno dei miei traguardi più importanti". Felice anche Frank Lampard. "Abbiamo dimostrato carattere dopo il gol a freddo, dominando per il resto della partita - dice il centrocampista dei Blues, che poi spende una buona parola per il tecnico in partenza -. Guus è stato straordinario, è un grande allenatore ma anche un grande uomo. È l'addio giusto e se lo merita assolutamente".

Nessun commento: