26 agosto 2009

LIONS e HAMMERS SCATENATI AL BOLEYN GROUND, INVASIONE DI CAMPO E ALCUNI FERITI NELLA CALDA NOTTE LONDINESE


Un uomo è stato ferito a coltellate nel corso di scontri tra centinaia di tifosi rivali nei pressi dello stadio del West Ham United prima della partita di Coppa di Lega vinta per 3-1 dalla squadra di Gianfranco Zola sul Millwall, compagine londinese che milita in Terza divisione. Il ferito, 44 anni – ha riferito la polizia – è stato ricoverato in ospedale. Non se ne conoscono le condizioni. Le forze dell’ordine, che si aspettavano incidenti in occasione del match, hanno detto che vi sono stati lanci di oggetti e che due persone sono state arrestate. Non ci sono stati feriti nelle file della polizia. Nella partita di ritorno di League Cup giocata ieri, il Millwall conduceva per 1-0, grazie ad una rete di Harris, fino a 3 minuti dalla fine, quando Junior Stanislas ha pareggiato – scatenando la prima di due invasioni di campo da parte dei tifosi – ed ha poi segnato il gol del 2-1. Ha chiuso le marcature Zavon Hines. Il West Ham potrebbe ora essere sottoposto a inchiesta per i disordini all’Upton Park.

Scontri tra i tifosi del West Ham e del Millwall stanno accadendo all'Upton Park di Londra dove le due squadre si stanno affrontando in un incontro valido per la Carling cup. Gli scontri sono iniziati prima della partita e secondo la polizia, erano stati programmati, visto che sono gruppi di tifosi che non possiedono il biglietto d'ingresso. Un uomo di 44 anni é stato accoltellato ed é in condizioni stabili. Le tifoserie hanno cercato di invadere il campo, e quelli del West Ham ci sono pure riusciti in 2 diverse occasioni, sospendendo momentaneamente il gioco. La rivalitá tra le due tifoserie é risaputa e possibili scontri erano previsti. Gli scontri sono iniziati alle 20:15 ore italiane tra centinaia di tifosi delle 2 firms. Locali vicini allo stadio hanno finestre distrutte. Gli hooligans stanno usando mattoni e bottiglie negli attacchi e testimonianze parlano di decine di persone con visi insanguinati. Ufficialmente sono 5 gli arrestati dalla polizia sino a questo momento. Intervistati dalla BBC alcune persone hanno dichiarato che "questo é il piú grande atto di hooliganismo vistosi negli ultimi 30 anni". Secondo alcuni testimoni, i tifosi del Millwall hanno attaccato per primi sia la polizia che alcuni tifosi del West Ham.

Dovrebbe essere sempre il campo a far parlare di sé in Primo Piano, ma a volte capita che anche gli spalti reclamino a gran voce la propria parte. Si sapeva che Hammers e Lions non si volevano certo bene, ma la violenza di questa sera ha raggiunto picchi inauditi. Tutta la stazione della metro nei pressi di Upton Park era blindata in attesa degli hooligans del Millwall. Appena poco dopo le 18 su Green Street si sono fronteggiati due gruppi di tifosi separati da un cordone di poliziotti (in totale erano 200 appiedati e 20 a cavallo): lanci di bottiglie di vetro e mattoni hanno fatto da cornice al pre-partita (spesso erano le "seconde linee" a colpire quelli in prima fila dello stesso "schieramento"). Gente con il volto insanguinato. Un 44enne è stato accoltellato ma è ora fuori pericolo: si riprenderà presto. Un ufficiale di polizia è stato preso a calci mentre era a terra. Sul campo era stato il Millwall ad andare in vantaggio, prima della rimonta del West Ham nei tempi supplementari. Ma intanto il terreno di gioco veniva invaso diverse volte dai sostenitori. Gli episodi sono stati chiaramente condannati da un portavoce della Football Association, consapevole che molti di coloro che hanno provocato i problemi erano tifosi senza biglietto, venuti alla partita solo per causare disordini. Ora la FA si augura delle "diffide a vita" per i colpevoli.

Nessun commento: