18 giugno 2010

LA BREVE STORIA DI ATTILA





Mark Wayne Hateley (Derby, 7 novembre 1961) è un ex calciatore britannico, nazionale inglese, nato sotto il segno dello scorpione!
Figlio d’arte, era un centravanti particolarmente abile nel gioco di testa grazie ai suoi 186 cm d'altezza. Segnalatosi con le maglie di Coventry City e Portsmouth, nel 1984 approdò al Milan di Nils Liedholm. Ai tempi la squadra rossonera ambiva come traguardo massimo a un posto in Coppa UEFA, ma il giocatore conquistò i tifosi per la sua generosità e per un gol storico: superando nello stacco l’ex milanista Fulvio Collovati, segnò la rete che permise ai rossoneri di battere l’Inter dopo molti anni.

Nel 1987 si trasferì al Monaco, vincendo un anno dopo il titolo francese. Nel 1990 passò ai Rangers, con cui conquistò 6 campionati e 4 coppe nazionali in sette stagioni. Concluse la carriera con le maglie di Queens Park Rangers, Leeds United, ancora Rangers Glasgow e Hull City e Ross County.

Conta 32 presenze con l'Inghilterra e 10 con la Under-21. Dal 1997 al 1999 ha allenato l'Hull City.

Per la sua abilità di testa Mark Hateley è stato soprannominato "Collo d'acciaio".

Curiosità: suo padre Tony è stato calciatore di talento che ha militato nel Chelsea, Notts County e Liverpool. Mentre suo figlio Tom, nato nel 1989 a Montecarlo, gioca con gli scozzesi del Motherwell dopo aver fatto la trafila con le giovanili del Reading.

Nessun commento: